Dal 7 al 16 ottobre a Roma si terrà RJW22 la Rome Jewelry Week, una settimana totalmente dedicata al mondo del gioiello. Saranno oltre 150 i designer internazionali che esporranno le loro creazioni.
Il tema di quest’anno è il “Grand Tour – I colori del viaggio”, un omaggio all’epoca del Grand Tour settecentesco.
Una mostra alla scoperta dell’arte, architettura e bellezza. L’intento è quello di dare un alto contenuto culturale all’evento e recuperare pienamente la consapevolezza dell’elevato valore delle arti.
L’obbiettivo della Rome Jewelry Week 2022
L’obbiettivo della mostra è quello di focalizzarsi sul gioiello contemporaneo che da una parte si mantiene legato alle antiche tecniche del passato e dall’altra sperimenta le innovazioni tecniche del settore. Con Rome Jewelry Week rientra in scena un patrimonio fortemente legato alla città capitolina e viene smentita l’idea che il gioiello contemporaneo sia un tema rivolto solo agli addetti ai lavori.
Esposizioni, presentazioni, tour di visite guidate, premiazioni e conferenze animeranno le dieci giornate della Rome Jewelry Week, che torna in autunno all’insegna della cultura e della bellezza.
SURI JEWELRY per la Rome Jewelry Week 2022
In particolare, dal 10 al 17 ottobre all’interno della MyDayByDay Gallery sarà possibile prendere parte ad una vera e propria immersione nel passato attraverso la capsule collection “wearing sculptures,” prodotta a mano dalla talentuosa designer Giulia Vecchiato, mani e mente di SURI JEWELRY.
La collezione è stata creata a Venezia, nello studio di Giulia, utilizzando la tecnica della fusione a cera persa. Le pietre utilizzate sono zaffiri – grezzi o taglio brillante – oppure cubic zirconia, pietre ricorrenti nelle collezioni di SURI JEWELRY.
Wearing sculptures è una serie di pezzi unici selezionati appositamente per l’evento.
In particolare, gli anelli rappresentano un connubio perfetto tra la tradizione della città e delle antiche tecniche orafe e le nuove tecnologie e innovazioni. Il design richiama, infatti, gli antichi gioielli romani, prendendosi al tempo stesso la libertà di mostrare forme organiche da un taglio più moderno.
Ogni anello è un gioiello unico che porta con sé la solennità delle statue romane.